Il diritto di recesso

Come comportarsi durante il ritiro della merce

 

Alla consegna della merce vi consigliamo di verificare che:

- il numero dei colli, l'identità e la qualità dei prodotti in consegna corrisponda a quello indicato nella fattura accompagnatoria che viene sempre emessa con l'invio dell'ordine;
- l'imballo risulti integro, non danneggiato o alterato.

La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o eventuali danni, devono essere immediatamente contestati al vettore e tempestivamente segnalati al nostro Servizio Clienti: info@phvlia.it - tel. (+39) 0836.1944338   (+39) 366.9374180, indicando tutti gli estremi dell'ordine.

 

Come si esercita il diritto di recesso.

 

Ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare alla nostra azienda una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a "Mediterranea Sas" Via Pisanelli 24/28, 73025 - Martano (LE) ovvero mediante email inviata sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguito da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. In tale comunicazione dovranno essere indicati tutti i dati richiesti, (numero dell'ordine, numero fattura, i prodotti oggetto di recesso con il relativo codice riportato sulla fattura) e le coordinate bancarie sul quale ottenere il bonifico (Codici ABI - CAB - CIN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Mediterranea Sas provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro 10 giorni dall'autorizzazione.

 

  • Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  • - il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • - non è possibile esercitare il recesso in forma parziale;
  • - il diritto non si applica ai prodotti una volta aperti;
  • - il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
  • - per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita dalla nostra azienda, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro);
  • - va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • - a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • - la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • - in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la nostra azienda darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • - Mediterranea Sas non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • - al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Mediterranea Sas provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
  • - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • - l'assenza di elementi integranti del prodotto;
  • - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mediterranea Sas provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
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  • Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Mediterranea Sas provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codici ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

  • Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la nostra azienda accerti:

  • - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

    - l'assenza di elementi integranti del prodotto;

    - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mediterranea Sas provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

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