CREIAMO PRODOTTI SECONDO LA MIGLIORE TRADIZIONE SALENTINA

Il nostro segreto? Ingredienti semplici

 

Ogni Regione del Bel Paese può vantare una propria storia e tradizione culinaria fatta di sapori, di profumi e di ingredienti che per la loro semplicità, naturalezza e freschezza si sono conquistati nel mondo il primo posto della c.d. “dieta mediterranea” notoriamente conosciuta per gli altissimi effetti salutistici. Il segreto di tanto successo risiede principalmente nella povertà dei cibi utilizzati, nelle ricette poco elaborate e nell'impiego di ingredienti che dalla terra alla tavola subiscono pochissime lavorazioni conservando tutta la fragranza dei profumi della terra.

 

Secondo la migliore tradizione salentina

 

Il Salento, bellissima penisola a sud della Puglia, è uno dei luoghi più incantevoli d’Italia che per varietà paesaggistiche e per storia del suo popolo può vantare una enorme diversità di ricette di terra e di mare tramandate e scritte nel corso dei secoli dai greci, dai romani, dai normanni, dai bizantini, dagli spagnoli e da tutti quei popoli che utilizzavano la terra salentina come approdo o punto di partenza da e per il medio oriente, lungo la vie dell'olio, della seta e francigena. Questo concentrato di conoscenze culinarie e di modi alternativi di utilizzare gli ingredienti ed i frutti della terra del Salento hanno oggi dato vita a ricette che sono un tripudio unico ed inimitabile di sapori e profumi. Chi ha visitato questa splendida terra avrà sicuramente notato che sin dalle prime ore del mattino è abitudine preparare il pranzo di mezzogiorno. L’aria è addolcita dall’immancabile soffritto in olio di oliva, di aglio e di cipolla che si diffonde in ogni strada e vicolo stuzzicando la fantasia e l’appetito.

 

Gusto, freschezza, qualità

 

Pomodori secchi “schiattariciati” (soffritti), peperoni arrosto con olio aglio e menta, melanzane con prezzemolo, aglio, olio e menta, zucchine con pomodori ed olio, rosmarino, finocchio selvatico, salvia, e un’infinità di altri profumi e sapori ogni giorno si sposano sulle tavole dei salentini con varianti uniche di carne e pesce azzurro. I nostri prodotti, coltivati con cura e con passione, sono nati per offrirvi il meglio della freschezza, della qualità e del sapore e per farvi degustare, anche a migliaia di chilometri, i profumi della nostra terra e delle nostre ricette che non possono privarsi dei nostri specialissimi ortaggi e del nostro preziosissimo olio vergine ed extravergine di oliva. La nostra intenzione è quella di invitarvi virtualmente con noi a tavola degustando i nostri prodotti e i piatti della nostra terra, attingendo dalle specialissime ricette che sono pubblicate in questo sito. Buon appetito!